Il virus ha colpito duramente ma forse si vede un bagliore alla fine del tunnel. E' però ASSOLUTAMENTE VIETATO abbassare la guardia. Nell’ottica di puntare alla graduale ripresa delle attività motorie sportive, sempre nel rispetto delle esigenze prioritarie di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19, la Scuola Italiana Nordic Walking ha quindi pensato di stilare dei documenti con linee guida che, a discrezione delle varie realtà (associazioni, istruttori, maestri, master trainer), possono essere prese in considerazione. Il primo documento, il Protocollo del Camminatore , indica i comportamenti da tenere durante l'attività sportiva, deve essere stampato, LETTO, sottoscritto e consegnato all'istruttore prima dell'attività stessa, congiuntamente al modulo per l'autocertificazione, anche questo da stampare leggere e sottoscrivere unitamente all'informativa privacy. Anche questo modulo dovrà essere consegnato all'istruttore alla prima occasione utile. La mancata sottoscrizione dei moduli comporterà l'impossibilità di partecipare all'allenamento.

 

Dato che per ovvi motivi metereologici in questo periodo l'attività del Nordic Walking è ridotta, abbiamo pensato di integrarlacon un corso di Aikido 'dolce', particolarmente indicato  per le persone oltre i 50 anni e per tutti quelli che vogliono riequilibrare il rapporto corpo/mente. L'istruttore sarà il nostro socio e Maestro di questa disciplina, Angelo Nardi.

Giovedì 13 Dicembre alle ore 21:00 presso il Circolo Acli del quartiere Vergini, ci sarà la prima lezione informativa e gratuita. Possono partecipare solo i tesserati alla nostra associazione ed in regola con il certificato medico aggiornato. L'abbigliamento consigliato : tuta da ginnastica e calzini.

Per motivi organizzativi è indispensabile dare l'adesione.

 

Sabato 10 marzo ore 17-19 presso la Sala Convegni ASILO RICCI
IL CERVELLO CHE NON INVECCHIA

Possiamo proteggere il nostro cervello?
EUGENIO PUCCI Neurologo U.O. Neurologia ASUR 4 - Fermo
Promuovere corretti stili di vita per gli anziani: laboratori di benessere
CHIARA RIDOLFI Psicologa, psicoterapeuta AFAM Alzheimer Uniti Marche Onlus
Cammina per il tuo cervello: i benefici del Nordic Walking
SIMONETTA BARUCCA
Istruttore Federale SINW-FIDAL a.s.d. Nordic Walking Atletica Avis, Macerata
MARCO CAPPONI Istruttore Federale SINW-FIDAL a.s.d. Nordic Walking Atletica Avis, Macerata
DANILO TOMBESI Istruttore Federale SINW-FIDAL a.s.d. Nordic Walking Green, Macerata
RENATO VITA Maestro Federale SINW-FIDAL a.s.d. Nordic Walking Valli della Marca, Civitanova

La solitudine fa male al cervello: Macerata città amica della persona
MANUELA BERARDINELLI
Presidente Alzheimer Uniti Italia Onlus

 

Certificato medico da far compilare dal proprio medico di base o da un centro sportivo autorizzato.

Download: formato'PDF' o formato 'WORD'

Organizziamo per i giorni 24/25 Marzo 2018 una gita a Matera / Barletta /Trani

 

TraniProgramma della gita :

Giorno 24 marzo: Alle ore 4,00 incontro del gruppo (luogo da concordare) e partenza via autostrada alla volta di Barletta, alle ore 10,00 circa arrivo e incontro con la guida locale e inizio della visita guidata della splendida città nota per la storica disfida. Nel corso della visita guidata sarà possibile visitare il Castello Svevo, eretto dai Normanni nella seconda metà del XII secolo. La cattedrale di Santa Maria Maggiore è il maggior edificio di culto cattolico di Barletta, situata nel centro storico della città, a conclusione di via Duomo è il più antico fulcro della vita religiosa della città, La cantina della Disfida, questo sito storico è legato alla disfida di Barletta perché in questa locanda medievale avvenne la famosa offesa dei francesi, dominatori e gli italiani, popolo non ancora definito geograficamente ma con ormai una propria identità e cultura che sfociò nell'orgogliosa reazione dei 13 cavalieri e che rappresentò uno dei primi e importanti eventi storici che sancivano la nascita di una vera nazionalità, quella italiana. Al termine della visita guidata tempo a disposizione per il pranzo libero ed attività individuali. Alle ore 14,00 circa, con la guida al seguito, partenza alla volta di Matera, all’arrivo inizio della visita guidata della famosa “città dei sassi”. Nel corso della visita sarà possibile visitare: Piazza Vittorio Veneto: bellissima piazza del 1880, dalla quale si gode uno stupendo affaccio panoramico sul Sasso Barisano, Piazza del Sedile: antico centro politico e amministrativo della città dominata dal Palazzo del Sedile, la Cattedrale di S. Maria della Bruna: costruita in stile romanico – pugliese, sorge sul punto più alto e antico della città, denominato “Civita”, Chiese rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci: chiese scavate nella roccia e le loro pareti sono abbellite da affreschi di pregevole fattura. Nelle vicinanze si visiteranno diversi ambienti ipogei, Casa Grotta-Cisterna: tipica abitazione della civiltà contadina materana arredata con mobili ed arnesi d’epoca per meglio comprendere gli usi e i costumi dei nostri antenati. Al termine della visita seguirà una sosta in una bottega artigianale dove sarà possibile osservare un maestro artigiano che produce opere della tradizione materana. Al termine del tour è prevista una piccola degustazione di prodotti tipici locali. Alle ore 19,00 circa partenza per Altamura dove è stato prenotato l’Hotel 4* riservato per il gruppo, all’arrivo assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

 

 

 

 

 

 Giorno 25 Marzo: dopo la prima colazione in Hotel partenza per Trani, Alle ore 10,00 inizio della visita guidata della bellissima città conosciuta anche come “La Perla del Sud”, nel corso della visita si potrà visitare: la Piazza Porta Nova, la Chiesa Santa Maria, la splendida Cattedrale, regina del romanico pugliese è nota per la sua bellissima porta bronzea ad opera di Barisano da Trani,  il Castello Svevo fatto costruire da Federico II nel 1233 Il castello, un tempo usato come carcere, offre una romantica vista sul porticciolo. il quartiere Ebraico, da non perdere un giro nell'antico quartiere la giudecca, con quattro sinagoghe poi trasformate in chiese. Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero e per attività individuali. Alle ore 15,00 circa partenza per il viaggio di rientro con sosta lungo il percorso in un caseificio per eventuali acquisti di prodotti tipici.  Proseguimento del viaggio di rientro con arrivo a Macerata previsto in serata.

Quota di partecipazione (minimo 40 paganti) : € 135,00

Supplemento camera singola: € 20,00

La quota comprende: Viaggio a/r in Pullman G.T. – Sistemazione in Hotel 4* in camere doppie con servizi privati – Trattamento di mezza pensione in Hotel con bevande il giorno 24/3 – Le visite guidate di ½ giornata di: Barletta, Matera, Trani – Assicurazione medico e bagagli.

La quota non comprende: Gli ingressi ai luoghi di visita – L’eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in Hotel - Le mance – Gli extra e tutto quanto non riportato alla voce “la quota comprende”

ORGANIZZAZIONE TECNICA: DOMIZIOLI VIAGGI srl unipersonale - Via Cassiano da Fabriano 16/20 - 62100 Macerata